Lun - Ven : 8:45 - 20:15
+39 081 40 22 81
Studio Vidya
Centro Iyengar Yoga Napoli

Intervista a B.K.S. Iyengar sul tema dell’Iyengar Yoga Tratto da Yoga Rahasya vol. 9, n° 4, 2002

12 settembre,2013

Quando diciamo “Iyengar Yoga” siamo subito portati a pensare a precisione, allineamento, chiarezza delle istruzioni, attrezzi, sequenza e “timing” degli asana.

L’approccio di Guruji a questa antica disciplina e il suo metodo insegnamento, sono così singolari che i suoi studenti hanno cominciato a chiamare questo “stile” o “metodo” “Iyengar Yoga”. Durante l’inaugurazione del Yogashraya Iyengar a Mumbai, un giornalista ha intervistato Guruji sull’evoluzione come insegnante di Yoga”. Qui di seguito riportiamo alcuni passi di quanto Guruj ha detto sull’unicità del metodo Iyengar yoga.

Ho cominciato a lavorare sull’allineamento approssimativo del corpo. Ogni fiume ha due sponde. Allo stesso modo ogni articolazione ha due sponde e così imparai ad allinearle. Oltre allo sviluppo del corpo grossolano, cominciai inoltre ad allineare anche l’energia. Non rimaneva che lavorare e presentare tutto il complesso degli asana. La gente cominciò a vedere gli asana sotto una nuova luce, nella loro totalità, ma solamente come qualcosa di fisico. Questa comprensione fisica ora è stata convertita in uno yoga olistico dove si lavora con attenzione ed intelligenza. Non solo con la mente ma con la mente discriminativa. Cominciai non solo ad allineare il corpo, ma anche la mente, l’intelligenza e l’energia, Lavorai su come diffondere ed estendere l’energia uniformemente in tutto il corpo. E’ in questo modo che la mia pratica ed i miei metodi d’insegnamento si sono perfezionati.

Questo è yoga tradizionale, è la gente a chiamarlo Iyengar Yoga. Le persone gradualmente si stanno avvicinando all’argomento. Occorre che prima comprendano l’azione del corpo grossolano, solo dopo arriverà la comprensione degli elementi sottili.

La scienza, come la medicina, fa passi in avanti. Pensate che la pratica degli asana fatta solo a livello fisico possa essere efficace? Lo yoga, come terapia, manca il proprio obiettivo se voi eseguite gli asana solo a livello fisico. Io vado alla radice del problema. L’intelligenza da sola non risolverà i problemi, A meno che non sia unita all’osservazione, Prima osservate, e poi usate l’intelligenza.

B.K.S. Iyengar

Lun - Ven : 8:45 - 20:15 +39 081 40 22 81

Associazione Studio Vidya